biscotti e piccola pasticceria, Cucina, Dolci

Biscotti con la Sparabiscotti

Venerdì scorso mi è presa la mattata di comprare la sparabiscotti su Amazon.. non ho messo tempo in mezzo, appena è arrivata l’ho provata subito!Ho testato la prima ricetta che ho trovato su internet, ma la prova non è venuta esattamente come pensavo..

https://www.amazon.it/Kitchen-Craft-Set-P%C3%A2tisserie-Importato/dp/B00018GJ06/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1549143309&sr=8-1&keywords=sparabiscotti+masterclass

Questo è il link della sparabiscotti che ho comprato io ❤



Ovviamente non ho perso le speranze ed ho trovato altre centomillemila ricette… più burro, meno burro, senza burro, con olio, farina di mandorle, farina integrale, lievito si, lievito no..
ma alla fine L’HO TROVATAAAAA ❤ !

Ingredienti:

per una 40ina di biscotti

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1/2 limone grattuggiata

Per decorare lasciate spazio alla fantasia.. con i biscotti di frolla montata la fantasia è l’ingrediente ESSENZIALE!

Per prima cosa lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e successivamente lavoratelo con le fruste (o nella planetaria) insieme allo zucchero a velo. Montate insieme questi ingredienti fino ad avere un composto simile ad una crema spumosa.
Aggiungete l’uovo e la scorza di limone e continuate a lavorare.
Se volete potete aggiungere un paio di cucchiaini di rum, per andare ad aromatizzare leggermente il biscotto (io lo faccio per camuffare come sempre l’odore dell’uovo!).


Per ultima aggiungete la farina ed il cucchiaino di lievito (setacciati) e impastate bene tutto con una spatola ed infine con le mani.


A questo punto formate un panetto cilindrico che andrete a tagliare per poi inserire all’interno del cilindro della sparabiscotti ( se non ce l’avete potete comunque usare una sac-a-pochè).

UTILIZZO DELLA SPARABISCOTTI:
Una volta inserito il panetto di frolla all’interno del cilindro non dovrete fare altro che “sparare” il composto su una placca da forno, tenendo la sparabiscotti in verticale e facendo pressione sul “grilletto” fino a quando non sentirete un “clic”.
Non serve assolutamente imburrare la teglia, poichè il burro non farà attaccare il biscotto, non serve neppure la carta forno perchè in questo caso il biscotto non aderirà mai alla superficie della carta e non si staccherà dalla sparabiscotti. Io ho una placca abbastanza vecchia, che ha ormai perso la sua antiaderenza e sono venuti PERFETTI.. quindi non abbiate indugi e sparate formine come se non ci fosse un domani !!!

Una volta che avrete riempito la placca, infornate (a forno già caldo) a 180° per circa 10 minuti, o comunque fino a quando non noterete che i bordi dei biscotti si sono leggermente dorati ma la superficie del biscotto è ancora bianca. Questà è la cottura perfetta!  Nessun timore, il biscotto sarà cotto nonostante vi sembri ancora morbido, una volta sfornati e lasciati raffreddare una decina di minuti si induriranno..
Se volete mettere al centro del biscottino una ciliegia candita, il momento perfetto per farlo è a biscotto appena sfornato, quando è ancora morbidino, poggiate la metà della ciliegia ed esercitate una leggerissima pressione (per non rischiare di rompere il biscotto che è ancora fragile!) per farla aderire bene. ET VOILA’ …

Una volta raffreddati potete decorarli come più vi aggrada, via libera alla fantasia.. io ad esempio ne ho fatti alcuni con le codette colorate, altri con la ciliegia candita, con le mandorle a lamette, con una puntina di marmellata di albicocca e di more, metà cioccolato bianco, cioccolato bianco e nocciole tritate, cioccolato fondente, cioccolato fondente e cocco rapè, cioccolato al latte e mandorle tritate, cioccolato bianco e pistacchi tritati.. a seconda dei vostri gusti, le possibilità e gli abbinamenti sono infiniti ..
Questi biscotti sono comunque irresistibili 🙂 ..

Lascia un commento